Come funziona l’incarico di vendita
Se stai cercando di vendere casa e hai pensato – giustamente, come spieghiamo in questo articolo – di affidarti a un’agenzia immobiliare, potresti domandarti in che cosa consiste il “famoso” mandato e come funziona l’incarico di vendita.
La tua è una domanda lecita, perché vendere una casa è una faccenda delicata e i soldi in ballo possono essere davvero tanti.
È naturale, quindi, che tu voglia evitare “fregature”, e che ti voglia tutelare il più possibile. Cerchiamo di capire meglio la questione.
Leggi anche: Vendere casa grazie agli annunci emozionali
Come funziona l’incarico di vendita?
Nel rispondere alla domanda “come funziona l’incarico di vendita?”, però, possiamo partire con una rassicurazione: se è scritto tutto nero su bianco e hai fatto attenzione a quello che firmi, non ci sarà proprio nessuna fregatura.
Anzi, proprio il contrario: l’incarico di vendita serve anche a tutelarti e a stabilire chiaramente i tuoi diritti quando ti rivolgi a un’agenzia immobiliare.
Ma… partiamo dalle basi.
Cos’è l’incarico di vendita?
L’incarico di vendita è un contratto fra il venditore di un immobile e l’agenzia immobiliare a cui esso si rivolge. Si tratta, in sostanza, di un contratto fra parti che stabilisce chiaramente i termini dell’incarico di vendita.
Tramite questo documento, il venditore affida a un’agenzia o a un agente immobiliare l’incarico ufficiale di portare a termine la vendita di un determinato immobile.
Leggi anche: I social sono utili per vendere casa?
Incarico di vendita: come funziona?
In genere, l’incarico di vendita è un documento standard, che andrà completato con le caratteristiche specifiche dell’incarico in questione.
Tra queste caratteristiche possiamo trovare:
- L’eventuale esclusività dell’incarico
- La durata dell’incarico (es. 6 mesi, 1 anno…)
- Il prezzo di vendita dell’immobile
- I doveri dell’agenzia
- La provvigione sulla vendita
L’incarico di vendita regolamenta le modalità secondo cui l’agenzia deve provare a vendere il tuo immobile. E, cosa altrettanto importante, stabilisce in maniera chiara quale sarà il compenso percentuale da destinare all’agenzia stessa, evitando che tu possa trovarti un conto inaspettato al momento della vendita.
Come ogni contratto, perché un incarico di vendita possa considerarsi valido deve essere firmato da entrambe le parti.
Leggi anche: Come vendere (bene) casa velocemente
Incarico di vendita: a cosa fare attenzione
Un incarico di vendita ben scritto costituisce una preziosa garanzia per il venditore. Se è stilato in maniera dettagliata, non avrai quindi nulla da preoccuparti.
Questo, però, non significa che tu debba firmare qualsiasi cosa alla leggera.
Prima di ufficializzare l’incarico, leggi e rileggi più volte ogni parte del documento, per verificare che questo sia conveniente e soprattutto trasparente. E, se hai qualsiasi dubbio, non farti problemi a chiedere chiarimenti all’agenzia.
Ecco qualche esempio relativo a cosa fare attenzione quando firmi un incarico di vendita:
- Durata del mandato
- Eventuale rinnovo automatico del mandato
- Eventuale esclusiva sull’incarico di vendita
- Compensi previsti
Una volta firmato l’incarico di vendita, l’agenzia immobiliare che hai scelto sarà al tuo servizio per cercare di vendere il tuo immobile a condizioni favorevoli.
Di tuo, ciò che dovrai fare sarà agevolare il lavoro dell’agenzia, trasmettendo tutti i documenti (mappe catastali, certificazione energetica…) e le informazioni necessari per la vendita e mettendo il tuo agente nelle condizioni di far visitare l’immobile in questione quando necessario.
Vuoi saperne di più su come funziona un incarico di vendita? Non esitare a chiedere a noi: Immobiliare Valdema è un’agenzia giovane, ma che ha già accumulato una preziosa esperienza nella compravendita di immobili in tutta la provincia di Firenze.