I tuoi risultati di ricerca

I social sono utili per vendere casa?

Pubblicato da marco sopra
0

Se hai deciso di vendere casa, te lo sarai chiesto di sicuro:

È possibile vendere casa con i social network?

La risposta breve è che… beh, non c’è mai una risposta breve. O comunque diffida sempre di chi ti dice che c’è. Ma se volessimo riassumere, potremmo dire che sì, i social network possono essere utili per vendere casa, ma a determinate condizioni.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in merito…

I social sono utili per vendere casa?

Vendere casa con i social network: i vantaggi

Visibilità – Se utilizzati bene, i social ti permettono di raggiungere un pubblico molto ampio e al tempo stesso “targettizzato”, ovvero già ritagliato sui tuoi bisogni. Questo è possibile in parte grazie al passaparola generato dai tuoi contatti, in parte ricorrendo agli ads a pagamento, che puoi rivolgere a un’audience ben definita (tanto per fare un esempio, se volessi vendere un trilocale potresti scegliere di indirizzare il tuo annuncio alle persone con figli che abitano in un particolare quartiere di Firenze).

Costi contenuti – Se ben gestiti, gli annunci sui social come Facebook e Instagram presentano dei costi piuttosto contenuti, a fronte di ottimi risultati in termini di visibilità.

Impatto emotivo – Presentare la tua casa sui social, in particolare quelli che incentrano la propria comunicazione sulle immagini come Instagram, ti dà la possibilità di valorizzare l’abitazione, raccontandone i pregi ed “emozionando” il tuo pubblico. Studia le foto e tratta la tua casa come un vero e proprio “set” e otterrai un coinvolgimento emotivo impareggiabile con altri canali.

social utili per vendere casa

Vendere casa con i social network: gli svantaggi

Dispersività – Certo, un annuncio sui social network potenzialmente può raggiungere molte persone. Ma è altresì vero che i nostri profili social sono inondati di messaggi, per cui la maggior parte di questi rischiano di passare inosservati. Se il tuo annuncio per qualche motivo non riuscisse a colpire nel segno, sarebbe quindi condannato a un rapido oblio.

Perditempo – Uno dei rischi maggiori di pubblicare un annuncio su Facebook, Instagram o altri social (come ad esempio quelli di vicinato) consiste nell’essere contattati da tantissimi perditempo che chiederanno informazioni a sproposito, senza essere realmente interessati. E c’è un altro problema: la mancanza di referenze della maggior parte dei soggetti che ti contattano, sulla cui affidabilità non hai spesso alcun controllo.

Privacy – C’è un altro fattore da tenere in considerazione: per tante ragioni, potresti non gradire che tutti quanti vengano a sapere che stai vendendo casa. Ovviamente, sui social questa informazione diventerebbe di pubblico dominio.

Ma quindi… social sì o social no?

Alla luce di questi vantaggi e svantaggi, possiamo dire che i social sono utili per vendere casa?

La nostra risposta è: sì, a patto che a gestire il tutto sia comunque un professionista.

I social network sono un potente strumento al servizio di chi vuole vendere casa, ma più che costituire un canale autonomo, rappresentano una “semplice” (semplice, ma efficace) arma in più per farlo.

Se vuoi che il tuo annuncio e le tue foto non passino inosservate nell’oceano di contenuti da cui siamo inondati quotidianamente sui social, è bene che questi siano confezionati con professionalità da qualcuno che sa come catturare l’attenzione e sa come gestire al meglio i social ads.

Un’agenzia immobiliare è inoltre fondamentale per scremare i clienti davvero interessanti da quelli che è meglio evitare, ed è in grado di seguirti in ogni pratica e passaggio fino al momento del rogito.

Un’agenzia, per finire, ti può fare da “schermo” per evitare che tu debba esporti in prima persona, risparmiandoti così eventuali scocciature.

Riassumendo: social sì, ma comunque utilizzati in maniera professionale con l’aiuto di un professionista. Lascia invece stare il fai da te, così da evitarti un mucchio di grattacapi.

Se vuoi vendere la tua casa a Firenze e provincia e stai valutando quali canali utilizzare… permettici di darti una mano.

Sfrutteremo tutta la nostra conoscenza del territorio e la nostra esperienza nei canali immobiliari sia tradizionali, che digitali, per aiutarti a vendere al meglio la tua abitazione.

Pronto a vendere?

Contattaci ora!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronto immobili