I tuoi risultati di ricerca

Comprare casa per investimento: cosa c’è da sapere

Pubblicato da marco sopra
0

Con l’inflazione a livelli che non si vedevano da decenni, risulta evidente che tenere i tuoi soldi “parcheggiati” in banca o sotto il cuscino non conviene, perché mese dopo mese vedrai erodersi il loro valore.

L’unica alternativa per “salvare” i tuoi risparmi, di conseguenza, consiste nell’investirli. Sì, ma come?

Per fortuna ci sono tante possibilità, da questo punto di vista, e con le nuove tecnologie sono sempre più alla portata di tutti. Ma la maggioranza degli italiani continua a investire una quota consistente dei propri soldi nel “buon vecchio mattone”.

Si tratta solo di un’abitudine consolidata, oppure un buon motivo ci sarà se in tanti scelgono di comprare casa per investimento?

Leggi anche: 3 step per comprare casa vendendo la tua

Conviene comprare casa per investimento?

La risposta breve è: sì, comprare casa per investimento conviene, per tanti motivi che andremo a vedere. Ma ci sono alcune cose da sapere e precisazioni da fare sull’argomento.

Cosa sapere prima di comprare casa per investimento

Per sapere se comprare una casa è l’investimento giusto per te, prima ci sono una serie di questioni da affrontare e domande a cui devi trovare risposta.

Il prezzo della casa è in linea con il mercato?

Qui siamo alle basi: conviene comprare casa per investimento, se la acquisti a un buon prezzo. Potrebbe sembrare scontato, ma non sempre lo è. Informati sui prezzi medi della zona dove stai comprando e magari chiedi un parere a un professionista. Se riesci a comprare a un prezzo equo o addirittura a comprare al di sotto dei valori di mercato (ad esempio perché i proprietari hanno fretta di vendere, o magari a un’asta giudiziaria), allora avrai probabilmente fatto un gran bell’affare.

La zona dove hai comprato è in crescita?

Il quartiere o il paese dove vuoi comprare casa è “in crescita” e il costo delle case sta aumentando, perché ci sono progetti di rilancio o perché la zona sta diventando di moda? Allora se sei riuscito a comprare prima che i prezzi schizzassero alle stelle, vedrai crescere il valore del tuo investimento anno dopo anno. Occhio in generale ai progetti per l’area dove hai acquistato: se da un lato la costruzione di servizi o infrastrutture può farne crescere il valore, dall’altro ci sono tipologie di progetti (ad esempio una discarica o un impianto industriale nelle vicinanze) che possono fare colare a picco il tuo investimento. Informati per cogliere le buone occasioni ed evitare brutte sorprese.

In che condizioni è la casa?

Non devi tenere conto solo del prezzo di acquisto. Se l’abitazione è in cattive condizioni, infatti, per rivenderla un domani al meglio sarà necessario effettuare dei lavori di ristrutturazione, che talvolta possono risultare molto onerosi. Tieni conto anche di queste spese per valutare la bontà del tuo investimento.

Cosa intendi fare con la casa che hai acquistato?

Una volta comprata la tua casa per investimento, la vuoi tenere lì parcheggiata nell’attesa che il suo valore salga, per poi rivenderla, oppure la vuoi affittare e metterla così a rendita? Nel secondo caso potrai contare su un flusso di cassa costante, per cui acquistare un immobile per poi lasciarlo “a fare la muffa” sarebbe un vero peccato. Hai bisogno di affittare la casa che hai appena comprato a Firenze o provincia? Niente paura: ti possiamo aiutare noi!

Capire la potenziale rendita

Una volta capito cosa intendi fare, devi capire la cosa più importante, ovvero “Quanto mi rende?”, “Qual è il ROI (ritorno sull’investimento)”?
Che tu decida di comprarla e poi rivenderla, o che tu decida di metterla a rendita affittandola la cosa da capire è quanto quell’appartamento è in grado di renderti, quanta cassa è in grado di generare e quindi quanto ti può far guadagnare!

Chi può aiutarti?

Per capire esattamente quale può essere la tua entrata e se il tuo investimento possa essere davvero un affare da fare, non basta chiedere ad amici, conoscere la zona, leggere qualche giornale o qualche notizia alla televisione; Bisogna affidarsi ad un esperto! Non solo ad una persona che lavori nel mondo immobiliare ma possibilmente una persona che fa questo tipo di operazioni… abituato ad investire in immobili.

Creati dei punti di riferimento come un Agente Immobiliare; chiedigli quanti investimenti di questo tipo fa, che risultati sta ottenendo, dove e come sta investendo… instauraci un rapporto di fiducia e di collaborazione, fa sì che diventi il tuo punto di riferimento così che, appena rientri un affare, tu sia il primo ad essere chiamato!

Vuoi entrare anche tu a far parte della nostra lista investitori? Chiamaci subito e ti fisseremo un appuntamento in ufficio direttamente con Andrea, che non solo è il Titolare dell’Azienda ma è colui che si occupa del reparto investitori. In questa maniera potrai chiedere più informazioni, potrai sciogliere tutti i tuoi dubbi ed entrare a far parte dei nostri investitori; in questa maniera non appena avremo un affare da proporti sarai tra i primi ad essere contattato, prima ancora che l’immobile venga messo in pubblicità!
Ad oggi gestiamo più di 100 appartamenti in affitto di persone che, ormai da anni si affidano costantemente a noi per investire in maniera i propri soldi in maniera sicura!

Non ci credi? Leggi tutte le nostre recensioni su Google e scopri come abbiamo aiutato centinaia di persone come te ad iniziare ad investire!

Contattaci ora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Confronto immobili