clicca per abilitare lo zoom
caricamento...
Nessun risultato
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero prev Il prossimo

Cerca

€ 0 a € 1.500.000

Altre opzioni di ricerca
Abbiamo trovato 0 risultati. Tutti i risultati >
I tuoi risultati di ricerca

8 cose a cui fare attenzione quando compri casa

Pubblicato da marco sopra
0

Ci siamo: sei convinto di avere trovato la casa dei tuoi sogni.

Tutto molto bello, ma… sei sicuro di avere fatto attenzione proprio a tutti i dettagli?

Di seguito ti elenchiamo alcune delle cose che non devi dimenticarti di controllare prima di comprare casa.

Agente immobiliare dedicato: la tua arma segreta per comprare casa

A cosa devi fare attenzione quando compri casa?

1. Documenti catastali

Qui siamo davvero alle basi: quando compri casa, devi pretendere di farti dare le mappe catastali con tutte le planimetrie dell’abitazione, per verificare che tutto quanto coincida con l’effettiva realtà. In caso contrario, rischi di ereditare storture o abusi edilizi che un domani potrebbero causarti numerose grane.

2. Visure ipotecarie

Al momento di una compravendita, il notaio dovrebbe verificare che su un immobile non ci siano ipoteche pendenti o pignoramenti, che rischiano di rendere nullo l’acquisto.

3. Certificazione energetica

La certificazione energetica è un utilissimo termometro dell’efficienza di una casa. Non solo una casa di classe energetica più alta ti consentirà un risparmio in bolletta: tieni conto che nel tempo è probabile che le case con una classe bassa andranno svalutandosi di valore (anche perché sono già allo studio – e lo abbiamo visto di recente – normative per penalizzare i proprietari di immobili poco efficienti da un punto di vista energetico).

4. Condizioni dell’immobile

Benissimo: sei riuscito a strappare al venditore un prezzo all’apparenza molto conveniente. Ma sei sicuro che dietro al prezzo di vendita non si celino una serie di spese immediate per ristrutturare la casa? Fai attenzione alle condizioni dell’appartamento o della casa che stai per comprare e tieni conto di quello che dovrai spendere anche dopo l’acquisto.

attenti vicinato

Per non rischiare di passare la notte insonne, cerca di informarti sui tuoi vicini di casa

5. Condizioni degli impianti

Quanto detto sopra vale in particolar modo per l’impianto elettrico, quello idraulico e il sistema di riscaldamento. Verifica che siano in condizioni decenti, perché doverli rifare ex novo potrebbe comportare una spesa non indifferente.

6. Vicinato

Non c’è solo la casa in sé. Cerca di informarti sul vicinato, per essere sicuro di non andare a vivere proprio accanto a persone particolarmente moleste. Questo vale anche per le attività commerciali, soprattutto per quelle potenzialmente rumorose come i locali notturni. E, più in generale, tieni conto della zona in cui si trova l’immobile.

7. Progetti urbanistici

Quando compri un immobile devi anche pensare al futuro: cerca di informarti su progetti imminenti nelle vicinanze di casa tua, altrimenti rischi di trovare il bel panorama che ti aveva convinto ad acquistare proprio quell’appartamento oscurato da un nuovo condominio che è stato tirato su poco dopo che sei arrivato (senza contare le noie causate dal cantiere…).

8. Prezzi medi in zona

Certo, ci sono tanti fattori che determinano il valore di un immobile. Ma prima di comprare è bene informarsi sui prezzi medi nei dintorni, per essere sicuro di non pagare un prezzo sproporzionato rispetto al mercato.

Bene, con questi pochi consigli pratici, dovresti essere già più preparato ad affrontare quel passo importantissimo ed emozionante che è il comprare una casa nuova.

Nel caso in cui sentissi il bisogno di farti affiancare da un professionista in grado di occuparsi di tutti questi particolari e di consigliarti nella scelta, noi di Valdema Immobiliare siamo a tua disposizione.

Vuoi vendere o comprare casa nella provincia di Firenze?

Contattaci ora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronto immobili