È possibile vendere casa in 15 giorni?
E se ti dicessimo che è possibile vendere casa in 15 giorni?
Stenteresti a crederci, ne sono certo.
Dopotutto, se hai un minimo di esperienza nelle compravendite immobiliari, saprai bene che in genere per vendere casa sono necessari quantomeno svariati mesi, se non addirittura più tempo.
E in effetti è proprio così: vendere casa è spesso un processo lungo e faticoso.
Ma non deve per forza essere così. Almeno non sempre.
Vendere casa in poche settimane
Può capitarti, per le ragioni più disparate, di ritrovarti nella condizione di dover vendere un immobile il più in fretta possibile.
Magari hai bisogno urgente di liquidità. Magari devi contestualmente comprare un’altra casa e hai l’esigenza di chiudere la trattativa in tempi rapidi (qui ti sveliamo gli step per cambiare casa vendendo la tua). Il perché, a ben vedere, non ha importanza: è più il come, che conta.
Torniamo alla domanda con cui ho aperto questo post:
È possibile vendere casa in 15 giorni?
La risposta è sì. Ma questo non significa che sia facile. Per riuscirci devi :
Farti trovare preparato
Innanzitutto, se vuoi vendere in tempo strettissimo, devi essere pronto a farlo. Questo significa che devi avere tutti i documenti relativi all’immobile (mappa catastale, certificazione energetica, ecc.) in regola e a portata di mano: tieni conto infatti che ti serviranno al momento del rogito. È inutile scapicollarsi per trovare degli acquirenti, se poi sei destinato a impantanarti sul traguardo.
Rinunciare al fai-da-te
Vendere casa in proprio è possibile, anche se non facile e soprattutto spesso non poi così conveniente come potrebbe sembrare.
Ma hai bisogno di tempo a disposizione, per riuscirci, per confezionare un annuncio di impatto, pubblicizzarlo, prendere contatto con i potenziali compratori, preparare tutti i documenti del caso e occuparti del lato burocratico della questione.
E tu, in questo caso, di tempo a disposizione non ne hai.
Ne consegue che per riuscire a vendere casa in 15 giorni o comunque in poco tempo sia praticamente obbligatorio rivolgerti a un professionista.
In questo caso hai due principali opzioni a disposizione:
- Rivolgerti a un’agenzia immobiliare che sappia muoversi in tempi strettissimi
- Rivolgerti ai cosiddetti Instant Buyer, società che si occupano di comprare immobili in tempi rapidi, per poi rimetterli sul mercato
Accettare dei compromessi
Prendiamo il caso degli Instant Buyer. Questi soggetti, come ti ho spiegato, sono specializzati nell’acquisto rapido di immobili, che comprano anche nel giro di poche settimane, occupandosi di tutti gli aspetti della compravendita.
Ma ovviamente non operano certo per beneficenza, per cui si aspettano un tornaconto da queste operazioni.
Come? Acquistando gli immobili a un prezzo inferiore (talvolta anche molto inferiore) rispetto al mercato, per poi rivendere a prezzo pieno.
Questo non significa che per vendere casa in 15 giorni questa sia un’ipotesi da scartare in toto: se hai bisogno di un incasso immediato, pur rinunciando a una fetta del valore effettivo dell’immobile, si tratta di una soluzione piuttosto comoda.
Accettare dei compromessi… ma non troppi
Altrimenti, come detto, puoi affidarti a un’agenzia immobiliare dinamica e a proprio agio con tempistiche strette. In questo caso, un professionista dell’immobiliare sarà più portato a cercare di farti vendere al prezzo migliore possibile nella situazione contingente.
Non è garantito che le tempistiche siano le stesse, ma se si tratta di un’agenzia con una buona conoscenza del territorio e del mercato in cui opera, potrebbe comunque essere in grado di portare a termine l’operazione in pochissimo tempo.
Come può riuscirci, ti starai chiedendo?
Innanzitutto, un’agenzia all’avanguardia, abituata a muoversi in tempi rapidi, ha un buon turnover di clienti intenzionati a comprare casa, e di conseguenza può proporre l’immobile a tante persone diverse in poco tempo.
In secondo luogo, un’agenzia di questo tipo ha familiarità con tanti canali differenti, compresi quelli più moderni e ad alto tasso di tecnologia (a tal proposito, qui ti spieghiamo se i social sono utili per vendere casa), e ha modo di raggiungere un bacino di potenziali clienti molto più ampio, in tempi brevi.
Vendi la tua casa in tempi rapidi
Insomma, la missione è possibile, anche se questo non vuol dire che sarà un gioco da ragazzi.
Vale quanto detto finora: innanzitutto è necessaria la tua collaborazione, perché devi fornire tempestivamente tutte le informazioni utili a vendere la tua casa e devi avere tutta la documentazione a portata di mano.
In secondo luogo, se davvero vuoi vendere in tempi brevi, pur non prendendo in considerazione compromessi “estremi” come quelli proposti dagli Instant Buyer, è comunque vero che se hai fretta non potrai stare troppo a trattare sul prezzo. L’importante sarà trovare il giusto equilibrio fra velocità di azione e risultato ottenuto.
Hai bisogno di vendere la tua casa a Firenze e provincia e hai poco tempo a disposizione?
Rivolgiti a noi: Immobiliare Valdema è un’agenzia dinamica e all’avanguardia, con sede a Grassina, frazione di Bagno a Ripoli, e specializzata nella compravendita di case in tutto il territorio fiorentino.