Cerca

€ 0 a € 1.500.000

Altre opzioni di ricerca
Abbiamo trovato 0 risultati. Tutti i risultati >
I tuoi risultati di ricerca

Valutazione casa a Firenze: come fare?

Pubblicato da marco sopra
0

Hai una casa a Firenze e sei intenzionato a metterla in vendita?

Fantastico! Il capoluogo toscano è uno dei mercati immobiliari più interessanti della Penisola, per cui ci sono buone possibilità di effettuare un interessante ricavo dall’operazione (scopri come vendere casa a Firenze Sud).

Però…

…però, questo non significa che vendere bene casa a Firenze sia così facile.

Valutazione casa a Firenze

Pur essendoci tanta richiesta, è vero però che c’è anche tanta offerta. Per cui il tuo immobile deve vedersela con una concorrenza non indifferente.

In più c’è sempre il caso di svalutare la propria casa e venderla sì, ma non a quello che è il suo prezzo reale.

Per ovviare al primo problema, quello di battere la concorrenza, ti rimandiamo ai nostri consigli per vendere casa bene e velocemente.

Per quanto riguarda la seconda questione, quella relativa al giusto prezzo da assegnare alla tua abitazione, la soluzione è solo una: devi effettuare una valutazione della tua casa a Firenze.

Perché effettuare una valutazione della tua casa?

Molto probabilmente avrai già capito perché è fondamentale valutare la tua casa a Firenze. Se però ancora non fossi del tutto convinto, ecco quali sono i buoni motivi per farlo.

Innanzitutto, una casa a Firenze non è semplicemente una casa a Firenze. La zona in cui si trova – ad esempio il Galluzzo oppure Coverciano – fa una grandissima differenza.

Di conseguenza, conoscere quali sono i valori di mercato medi di una zona è molto importante per assegnare il giusto prezzo alla tua casa.

Ma questo non basta.

La zona ti dà un range, una forbice di valore all’interno del quale collocare la tua casa. Ma il prezzo di vendita sarà determinato da tantissimi altri fattori che vanno valutati con cautela.

Ad esempio: a che piano è la casa? C’è un ascensore? Un terrazzo o un giardino? E l’efficienza energetica?

Insomma, i pezzi del puzzle da sistemare per poter dire “Ok, il prezzo è giusto” sono davvero tanti.

Come se non bastasse, poiché quello di Firenze è un mercato dinamico, i valori effettivi delle case oscillano di continuo. E per conoscere il giusto valore della tua devi essere sempre sul pezzo.

valutare casa a firenze

Valutare casa a Firenze: cosa c’è da sapere?

Ora che abbiamo chiarito come mai è fondamentale effettuare una valutazione della tua casa a Firenze, possiamo passare al come.

Ma anche qui, probabilmente avrai già intuito qual è la risposta esatta.

Già, visti i molteplici fattori in gioco, a meno che tu non sia già un esperto del settore immobiliare, ti sconsigliamo vivamente il fai da te.

Le probabilità di non assegnare il giusto valore alla tua casa e di svenderla (o magari di metterla in vendita a un prezzo eccessivo e non trovare nessuno interessato) sono molto alte.

Ti conviene, insomma, rivolgerti a un professionista. In poche parole: è il caso di contattare un’agenzia immobiliare.

A chi rivolgersi per la valutazione della tua casa a Firenze?

Come dici? Abbiamo già risposto a questa domanda nel momento in cui ti abbiamo consigliato di rivolgerti a un’agenzia immobiliare?

Beh, non è del tutto vero…

…manca infatti la seconda parte della risposta, perché la nostra raccomandazione è di rivolgerti a un’agenzia immobiliare locale.

Perché prediligere un’agenzia del posto?

È semplice: perché un’agenzia ben radicata sul territorio conoscerà meglio le dinamiche e la realtà del mercato fiorentino.

E si dà il caso che Immobiliare Valdema sia un’agenzia con sede proprio in provincia di Firenze – per la precisione a Grassina, frazione di Bagno a Ripoli -, abituata a operare su tutto il territorio cittadino e provinciale.

Quindi, se hai bisogno di valutare la tua casa a Firenze, ora sai davvero a chi puoi rivolgerti.

Che aspetti? Dai il giusto prezzo alla tua casa!

Contattaci ora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronto immobili