I 5 step per valutare la tua casa correttamente
Ci siamo: stai per vendere casa. Un grande passo, non c’è che dire. Delicato, soprattutto, e da affrontare con ogni cautela per riuscire al meglio nell’impresa.
Vendere casa, infatti, è una cosa. Venderla bene, ovvero al giusto prezzo, senza svendere, è un’altra.
Il primo passo per riuscirci consiste nel dare il giusto valore al tuo immobile. Ovvero nel valutare la tua casa. Ecco come procedere.
Valutare casa in quattro step…
Se vuoi valutare la tua casa nel modo giusto, questi sono i principali criteri di cui devi tenere conto:
Zona
Il prezzo al metro quadro per un immobile è innanzitutto condizionato dal dove. In che città è situata la tua casa? In quale quartiere? E di che zona si tratta: in ascesa, o al contrario in decadenza? Informati sui prezzi medi del circondario e riuscirai ad avere una prima stima di quanto potrebbe valere la tua casa.
Tipologia
Che tipologia di abitazione stai vendendo? Si tratta di una villetta autonoma, oppure di un appartamento in un condominio? E, in quest’ultimo caso, di che tipo? Anche se è vero che in una singola zona c’è una certa uniformità, a seconda che si stia parlando di un monolocale, di un loft o di un quadrilocale il prezzo al metro quadro può variare sensibilmente.
Condizioni
Un’altra grande discriminante per valutare il valore della tua casa riguarda le condizioni in cui versa. Se si tratta di un appartamento appena ristrutturato oppure di un edificio costruito da poco, è una cosa. Se invece l’unità abitativa è interamente da ristrutturare – impianti compresi – o se si trova in un condominio vetusto, allora il prezzo a cui potrai venderlo sarà inevitabilmente inferiore.
Certificazioni e classe energetica
La casa da valutare ha tutte le carte in regola, a partire dalle necessarie certificazioni? E a che classe energetica appartiene? Quest’ultimo dato, in particolare, sta diventando sempre più importante, soprattutto se si considera che sono attualmente allo studio normative per penalizzare gli edifici inquinanti e incoraggiare così le ristrutturazioni, come spieghiamo in questo articolo. Conoscere la classe energetica della tua casa è quindi fondamentale per effettuare una valutazione come si deve.
…più uno: fai valutare casa da un’agenzia
Abbiamo visto i quattro passaggi base per valutare la tua casa e venderla al prezzo migliore. Ne manca però uno, il più importante…
…ovvero quello di far valutare la tua casa a un professionista del settore immobiliare.
Con il fai da te, infatti, il rischio di una valutazione errata è molto alto, sia in un senso, che nell’altro. Con conseguenze anche gravi.
Se valuti la tua casa troppo poco, finirai per svenderla e perdere soldi che ti spetterebbero di diritto.
Se valuti la tua casa troppo, andrai sicuramente incontro a difficoltà nel venderla e a delusioni.
La soluzione migliore, quindi, consiste nel rivolgerti a qualcuno per cui la valutazione di immobili costituisca il “pane quotidiano”…
…qualcuno come Immobiliare Valdema!
La nostra agenzia immobiliare a Grassina è giovane e dinamica e ha una conoscenza profonda del mercato immobiliare di Firenze e provincia.
Se vuoi valutare al meglio la tua casa nella zona, quindi, puoi rivolgerti a noi: ci metteremo subito al lavoro per individuare il giusto valore del tuo immobile e per garantirti di venderlo al meglio.