I tuoi risultati di ricerca

Stai pensando di vendere la tua casa a Firenze?

Pubblicato da Giovanni Salerno sopra
0

Ecco 3 CONSIGLI UTILI che ti aiuteranno a vender casa tua a Firenze al miglior prezzo.

 

Vendere casa è uno dei passi più importanti e delicati nella vita di ognuno di noi; ci sono tanti aspetti da considerare, che se non sei del mestiere forse non conosci, ma che possono aiutarti a realizzare il massimo dalla vendita di casa tua.


In questo articolo ti metterò a disposizione tutta la mia esperienza (da oltre 10 anni vendo case a Firenze), così potrai sapere anche tu quali sono le 3 strategie che io stesso uso per aiutare i miei clienti a realizzare il massimo.

3 ERRORI DA EVITARE QUANDO METTI IN VENDITA LA TUA CASA A FIRENZE:

1) FARE LE FOTO COL CELLULARE O CON STRUMENTI NON PROFESSIONALI

Mettere in vendita oggi una casa pensando di fare 2 foto a caso col telefonino non è la migliore strategia che tu possa adottare.

Nel marasma di case che ci sono pubblicizzate sui vari siti internet DIFFERENZIARSI è la parola d’ordine! Devi riuscire a catturare l’occhio del possibile acquirente di casa tua.

Da che mondo è mondo anche l’occhio vuole la sua parte!

Ecco un esempio di una casa pubblicizzata con foto amatoriali ed una con foto professionali.

 

Una delle strategie che metto in atto per aiutare i miei clienti a realizzare il massimo è proprio quella di pubblicizzare le case per farle risaltare e valorizzarle al meglio.

2) METTERE IN VENDITA LA TUA CASA AD UN PREZZO PIÙ ALTO DEI VALORI DI MERCATO

Pubblicizzare la tua casa a prezzo più alto o senza aver comunque analizzato i prezzi del mercato di Firenze ed in particolare della zona in cui si trova il tuo immobile non ti aiuterà a realizzare la cifra che hai in mente ma al contrario… Avrai una perdita di tempo e quindi automaticamente di soldi.

La tua casa rimarrà pubblicizzata per settimane e settimane svalutandosi sempre di più agl’occhi dei possibili acquirenti che la vedono sempre invenduta in pubblicità.

Anzi, in questo modo aiuti “la concorrenza” ovvero case simili alla tua, in vendita a prezzi più in linea con il valore di mercato, che saranno preferite alla tua. Mentre a te toccherà aspettare … e aspettare … e aspettare…

Quando decido di aiutare un cliente a vendere la sua casa per prima cosa analizzo i prezzi della zona.

Firenze è una città meravigliosa, ma il mercato immobiliare fiorentino non è così scontato. I prezzi variano molto da quartiere a quartiere e dai comune a comune. Posizionare la casa al giusto prezzo ti aiuterà a realizzare la miglior cifra possibile in tempi ragionevoli.

Molti agenti immobiliari prendono in vendita qualsiasi casa a qualsiasi prezzo, questa non è la mia politica. Io preferisco un rapporto onesto, schietto e sincero con i miei clienti, perché sono convinto che questo sia il modo migliore per aiutarli ad ottenere il massimo.

3) METTERE IN VENDITA LA CASA SENZA AVER CONTROLLATO I DOCUMENTI

Iniziare a mettere in vendita casa tua senza aver prima fatto un controllo tecnico di tutti i documenti necessari che servono alla vendita è molto rischioso!

Non puoi iniziare a mettere in vendita la casa e ritrovarti in mezzo alla trattativa con magagne che vengono fuori e che poi sono difficili da sistemare. Rischi di non essere in grado di rispettare gli accordi presi, entrare in controversie con Avvocati e perdere soldi!

Quando in cliente si rivolge a me per vendere casa a Firenze o nei comuni vicini, una delle prime cose che faccio è un’analisi di tutti i documenti. Alcuni pensano che fare in modo che i documenti per vendere casa siano in ordine sia una garanzia solo per l’acquirente, in verità è una garanzia anche per te che devi vendere.

3 ERRORI DA EVITARE QUANDO METTI IN VENDITA LA TUA CASA A FIRENZE:

1) FOTO PROFESSIONALI

Usa strumenti professionali come macchine fotografiche di qualità per scattare le foto di casa tua.

Tieni conto dell’orario migliore in cui c’è più luce… evita di fare le foto in giornate buie e di pioggia che trasmettono solamente tristezza! Spalanca tutte le porte e le finestre…

Metti in ordine la casa e cerca di fare foto con meno roba possibile in mezzo.

 

Con questi accorgimenti trasmetterai più felicità, pulizia e ordine mentale agli occhi dei tuoi potenziali acquirenti.


Differentemente puoi sempre chiedere ad un tuo amico… chi di noi non ha un conoscente con la passione per le foto?!


In ultima analisi potresti anche pensare di rivolgerti ad un professionista. Basta andare su Google e digitare FOTOGRAFI CASE A FIRENZE ed avrai l’imbarazzo della scelta!

 

Oppure, se scegli di affidare l’incarico ad un’agenzia immobiliare, assicurati che il tuo agente si occupi di promuovere casa tua al meglio, con foto professionali, video ed annunci emozionali.

 

Io ad esempio, a differenze di molte agenzie, ci tengo in modo particolare all’immagine delle case dei miei clienti, nel 2020 sono stato il primo agente immobiliare in Italia a proporre le video visite guidate per valorizzare la massimo le proprietà di chi vuole vendere la propria casa a Firenze.

2) ANALISI DEL PREZZO CORRETTO

Riuscire a capire la valutazione corretta e quindi il prezzo alla quale vendere la tua casa a Firenze non è semplice. Su internet ormai è pieno di sistemi che danno valutazioni in modo automatico inserendo 3 o 4 caratteristiche della casa, ma siamo sicuri che riescano davvero a darci una valutazione reale? Siamo sicuri che un sistema robotico e meccanico riesca a percepire tutti quei dettagli che rendono unica casa tua rispetto alle altre della zona?


Il rischio è quello di ricevere valutazioni o troppo basse o troppo alte perché per valutare una casa c’è bisogno di vederla dal vivo; c’è bisogno di un occhio umano che percepisca tutti i dettagli UNICI di casa tua.

 

Quindi lo so che sembrerà banale e scontato ma la cosa migliore è sicuramente farsi fare una valutazione da un professionista Agente Immobiliare possibilmente anche della zona!

 

Un professionista che conosca bene il mercato locale e di dove si trova casa tua in modo che abbia il polso della situazione sempre aggiornato! Solo così sarai sicura di vendere al prezzo giusto!

 

Vendo case a Firenze e Bagno a Ripoli da 10 anni, sono specializzato in questa zona e conosco perfettamente i valori di mercato del nostro territorio. Prima di mettere in vendita una casa ci tengo ad eseguire un’analisi di mercato per posizionare la casa dei miei clienti ad un prezzo corretto.

3) CONTROLLO TECNICO DELLA DOCUMENTAZIONE

Come già accennato poco fa, mettere in vendita la tua casa senza prima averla fatta controllare può portarti ad avere seri ed onerosi problemi!

Per cui appena decidi di mettere in vendita la tua casa, fissa subito un sopralluogo con un Geometra che faccia tutti i controlli del caso, ti garantisca che casa tua è liberamente commerciabile ed in regola con tutte le normative, così sarai sicuro di non rischiare nulla e potrai dormire tranquilla!

 

Se scegli di lavorare con un’agenzia assicurati che questa faccia tutti i controlli he deve e ti tengo aggiornato su questo aspetto.

 

Questi sono 3 aspetti fondamentali, ma non sono gli unici aspetti di cui tener conto…

Virtual Tour, video, come scrivere un annuncio, come comportarsi durante un appuntamento, gestire una trattativa sapendo di aver realizzato il miglior prezzo possibile, parlare con notai, banche, tecnici di riferimento e molto altro…

 

Se pensi che tutte queste cose siano troppe da gestire oppure vuoi semplicemente parlare ed approfondire ancora un po’ il tema su come vendere la tua casa a Firenze, compila il modulo qui sotto oppure chiamaci e fissa un appuntamento con me o con un mio agente, saremo felice di poterti aiutare!

    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

    Confronto immobili