I tuoi risultati di ricerca

Annunci immobiliari: come scriverli nel modo giusto

Pubblicato da marco sopra
0

Creare un annuncio immobiliare accattivante è il primo, fondamentale step per riuscire a vendere casa tua in tempi rapidi e a un buon prezzo.

Per questo motivo, si tratta di un compito molto importante, a cui vale la pena dedicare le dovute attenzioni e qualche ora del proprio tempo. Con un annuncio immobiliare “buttato lì”, infatti, difficilmente riuscirai a trovare dei potenziali acquirenti per il tuo immobile.

Come abbiamo già visto in questo articolo, le foto sono uno degli elementi cruciali di un annuncio immobiliare, perché permettono agli interessati di visualizzare in concreto la casa in vendita.

Il testo dell’annuncio, però, è altrettanto importante, perché non solo serve a fornire tutte le informazioni utili agli interessati, ma è anche in grado di farli innamorare definitivamente dell’immobile.

Di seguito vediamo come scrivere un annuncio immobiliare per avere la certezza che attiri l’attenzione in un mare di annunci quasi identici l’uno all’altro.

Come scrivere un annuncio immobiliare

Fornisci tutte le informazioni necessarie

Un annuncio immobiliare ha innanzitutto una funzione informativa: serve a comunicare in maniera rapida ed efficace tutto ciò che un potenziale acquirente ha bisogno di sapere su di una casa in vendita.

Per questo motivo, è importante che nel tuo annuncio tu fornisca tutte le informazioni del caso: metratura, numero e tipologia di stanze, classe energetica, eventuali peculiarità, presenza o meno di giardini, terrazzi o balconi…

Se nell’annuncio racconti già tutto quello che serve sapere sulla tua casa e rispondi a ogni potenziale domanda, risparmierai tempo tu e lo farai risparmiare ai potenziali acquirenti, perché eviterai che ti vengano poste continuamente le stesse richieste di approfondimento.

Inoltre, un annuncio immobiliare approfondito e dettagliato serve anche a “scremare” i tuoi potenziali acquirenti, facendo in modo che ti contattino solo quelli che sono effettivamente interessati a una casa con quelle specifiche caratteristiche… è inutile incuriosire chi è intenzionato a comprare un quadrilocale, o una casa di oltre 100 metri quadri, se tu hai messo in vendita un trilocale di 80mq!

come scrivere annunci immobiliari

Rendi giustizia alla tua casa

Va bene la componente informativa, ma un buon annuncio immobiliare non deve limitarsi a descrivere in maniera asettica.

La tua casa ha sicuramente una sua personalità e dei punti di pregio: è importante che nel testo che accompagna le foto della tua abitazione tu li metta in luce in maniera chiara ed esplicita.

Fai sognare gli acquirenti

Oltre a fornire tutte le informazioni necessarie e a mettere in luce le caratteristiche fondamentali della tua casa, un annuncio immobiliare può compiere un passo ulteriore, ovvero far sognare gli acquirenti.

Racconta l’atmosfera del luogo in cui è ubicato il tuo immobile (ad esempio, se la tua casa si trova nel Chianti fiorentino, prova a evocare il contesto bucolico di questa zona) e suggerisci ai potenziali acquirenti quella che potrebbe essere la loro nuova vita all’interno della tua casa.

In una sola parola, cerca di non vendere solo una casa, ma una vera e propria idea di vita. Se già da quello che hai scritto i tuoi potenziali acquirenti si innamoreranno dell’abitazione, difficilmente poi rinunceranno all’acquisto.

Annuncio immobiliare: rivolgiti a dei professionisti

Quindi, ricapitolando, per scrivere un annuncio immobiliare nel modo giusto devi fornire tutte le informazioni necessarie, rendere giustizia al tuo immobile e far sognare gli acquirenti.

Facile, no?

Non molto, a dirla tutta, soprattutto se non hai tanta dimestichezza con la scrittura oppure se non hai esperienza nel campo immobiliare.

Il vero segreto per scrivere un annuncio nel modo giusto, forse lo avrai capito, consiste nel rivolgerti a un professionista del settore o a un’agenzia. Perché chi è abituato a vendere casa tutti i giorni sa bene quali sono le parole da usare per attirare l’attenzione.

Se vuoi vendere o acquistare casa nella zona di Firenze e provincia, ti possiamo aiutare noi: Valdema Immobiliare è un’agenzia con sede a Grassina, frazione di Bagno a Ripoli, con un’approfondita conoscenza del territorio.

Contattaci ora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronto immobili